Vento e neve, sci o snowboard, un kite e via! A percorrere pianori e falsopiani, risalire e poi scendere da spazi liberi innevati. SNOWKITE!

Chi avrebbe detto che ci si può ancora divertire ad esplorare e scoprire nuovi luoghi anche in posti tanto conosciuti come le alpi Orobie?

venerdì 14 settembre 2012

Tentativo di kitesurf ai Laghi Gemelli


Oggi tentativo di kitesurf ai Laghi Gemelli

Racconto subito come è andata: o due/tre nodi in più di vento o uno Speed da 19mq e sarei riuscito a fare kitesurfing sui laghi Gemelli oggi. Purtroppo i venti da nord non sono entrati come previsto sulle Orobie (ieri forse la giornata è stata più ventilata). 
Uscita piuttosto impegnativa.
Zaino con vela, tavola, muta, casco, scarpette, giubbino galleggiante, mangiare e bere, totale 16 kg all'andata (e al ritorno con la vela e la muta bagnate forse qualcosa di più).
Partenza alle baite di Mezzeno (Roncobello) a circa 1600 mt, salita a circa 2150 fino al passo di Mezzeno, e discesa a 2000 mt ai laghi Gemelli, totale 2h30min di salita, al ritorno invece meno di due ore (con il primo tratto in cui occorre riprendere quota fino al passo). Arrivato ai laghi c'è persino un termico da sud, ma nel pomeriggio entra un vento da nord ovest con raffiche anche di 10-12 nodi, provo ad alzare la vela ma il vento è troppo leggero per mantenerla stabilmente in aria. 
L'acqua non è gelida (nonostante l'abbassamento di temperatura e le pioggie/nevicate dei giorni scorsi). Mi accontento così, con una giornata veramente bella, con la conferma che i venti da nord entrano bene nei laghi e che, sulle informazioni raccolte dai locals rifugisti, i laghi in inverno ghiacciano completamente e si può sciare sopra. In inverno l'avvicinamento diviene più lungo di almeno un'ora, ma esiste un bivacco invernale riscaldato sempre agibile, si potrebbe fare!

Se ritorna un nord più sicuro, faccio un secondo tentativo, attendo compari di (s)ventura!

Qui il report fotografico (ancora da completare con le foto della mia guida local Luca!):


Nessun commento:

Posta un commento